degasperi logo
degasperi logo
viviamo la costituzione slide

Viviamo la Costituzione

Viviamo la Costituzione

Percorso di educazione civica

Viviamo la Costituzione

 

Alcide De Gasperi difese per tutta la vita alcuni valori democratici che vide infine incarnarsi nella Repubblica italiana. Il percorso mira a conoscere e comprendere il significato della Costituzione, analizzandone le origini storiche ed avviando una riflessione partecipata sul valore contemporaneo dei suoi principi fondamentali.

 

Il modulo si compone di:

VIVIAMO LA COSTITUZIONE – Lezione interattiva (1h 30’)

Un’analisi storica delle origini del testo costituzionale e di alcuni dei suoi valori fondanti, come la libertà di pensiero e l’uguaglianza tra cittadini. Un’occasione per avviare una riflessione partecipata sulla percezione dei diritti e dei doveri dei cittadini nella vita degli studenti.

 

CITTADINI COSTITUENTI – Laboratorio formativo (1h 30’)

La Costituzione è stata scritta più di settant’anni fa, ma gli articoli che la compongono mantengono una valenza e un’importanza quanto mai attuale: il laboratorio formativo mira a far comprendere, attraverso l’analisi diretta di alcuni dei valori ispiratori e dei principi fondanti della Carta, come quest’ultima trovi costante applicazione nella quotidianità di ciascuno di noi, così chiamato a renderla “Costituzione vivente”.

 

PADRI E MADRI COSTITUENTI – Lezione interattiva (1h 30’) - Facoltativa

PER LE SCUOLE SUPERIORI DI PRIMO E SECONDO GRADO

Una lezione alla scoperta di alcune delle figure principali che hanno contribuito alla scrittura della Costituzione e alla definizione di quei principi fondamentali, che stanno alla base della vita di ognuno di noi.

 

Scopri i quattro moduli


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa