degasperi logo
degasperi logo
Zanchini slide

Esiste ancora la cultura?

Esiste ancora la cultura?

Lunedì 7 agosto, ore 18.00 

Borgo Valsugana - Piazza A. De Gasperi

 

Esiste ancora la cultura?

Il futuro del sapere nel mondo iperconnesso

 

Incontro con Giorgio Zanchini,
giornalista, conduttore radiofonico e televisivo

 

La diretta dell'evento è disponibile qui.

 

Per rendersi conto di come oggi si legga, si apprenda e ci si informi in modo diverso dal passato è sufficiente prestare attenzione a quante volte le nostre conversazioni vengono interrotte da una ricerca sullo smartphone.
Ricerche rapide, istantanee, spesso superficiali e subito dimenticate. Quasi senza che ce ne accorgessimo, l’iperconnessione ha alterato molte nostre abitudini, modificando il valore e il significato della conoscenza. Ma quali conseguenze può produrre questa tendenza sulla trasmissione, sulla produzione e sul concetto stesso di cultura?
Giorgio Zanchini, saggista, giornalista culturale e conduttore di apprezzatissimi programmi radiofonici
e televisivi, ci offre un affaccio su un tema tanto fondamentale quanto poco frequentato: la tendenza del nostro tempo a ridurre la cultura a mero accumulo di informazioni, incapaci da sole di guidarci verso una visione complessiva del mondo in cui viviamo.

 

 

icona nuvoletta sito

In caso di maltempo l’evento si terrà nell'Auditorium delle scuole medie di Borgo Valsugana, in Via Alessandro Spagolla 1

 

 

 

GIORGIO ZANCHINI

Nato a Roma nel 1967, Giorgio Zanchini entra in Rai nel 1996, dove trascorre tutta la sua carriera di giornalista diventando un volto noto di Rai 3. Conduce i programmi Quante storie, Rebus (con Corrado Augias) e Filorosso (con Roberta Rei), che aprono nuove prospettive sui fatti di cronaca e aiutano a orientarsi nel presente attraverso l’analisi degli esperti e le storie delle persone comuni. Lo spiccato interesse per la situazione culturale italiana lo ha portato a diventare direttore – insieme a Lella Mazzoli – del Festival del Giornalismo culturale di Urbino e autore di alcuni saggi. Tra i più recenti, La cultura orizzontale (con Giovanni Solimine, Laterza 2020) ed Esistono gli italiani? Indagine su un’identità fragile (RaiLibri 2023).

 

PRENOTAZIONI

Per questo evento non è prevista la prenotazione.

 

INFO E CONTATTI 

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

 

 

Gli eventi della rassegna