degasperi logo
degasperi logo
01 strabene 2020 2021 slide
03 strabene principale slide
02 strabene 2020 2021 slide

Stra.Bene ed. 2020-2021

Stra.Bene ed. 2020-2021

Stra.Bene – Cittadinanza europea

2020-2021

 

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione, su impulso delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e il sostegno di 10 Istituti comprensivi, ha ideato Stra.Bene – Cittadinanza europea, un progetto di educazione alla cittadinanza europea per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado che li porterà a conoscere l’Unione Europea, la sua storia e la sua organizzazione, e a suscitare maggiore consapevolezza critica riguardo ai valori e alle tematiche fondamentali che investono la nostra casa comune europea. 

 

A chi si rivolge

Il corso di formazione si rivolge a tutti i professori/esse delle scuole secondarie di primo grado dei 10 Istituti comprensivi del Comune di Trento.

Il progetto coinvolge circa 1000 ragazzi/e delle classi II della scuola secondaria di primo grado dei 10 Istituti comprensivi aderenti al progetto per l’anno scolastico 2020/2021.

 

Caratteristiche del progetto

Il percorso si articola in 3 fasi:

 

1. ORCHESTRA EUROPA (ottobre – novembre 2020):

un corso di formazione teso a contribuire al lavoro quotidiano in cui istituti e insegnanti si cimentano da anni, offrendo loro spunti e risorse utili a preparare i propri studenti al confronto critico con la dimensione europea.

Scarica qui il corso di formazione: 

Corso-di-formazione-2020_2021-orchestra-europa.pdf

 

2. PROFUMO D’EUROPA (novembre 2020 – gennaio 2021):

una lezione volta ad approfondire l'evoluzione storica che ha portato alla nascita dell'Unione Europea dagli anni ’50 del Novecento ad oggi, le figure dei Padri fondatori e i valori democratici di cui sono espressione, i diritti e i doveri dei cittadini europei e il confronto su condivise tematiche d’attualità che possano spronare i nostri studenti a prendersi cura dell’Ue;

 

3. DE GASPERI INSEGNA e ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE (marzo - giugno 2021)

Due lezioni alla scoperta della figura di Alcide De Gasperi e dei valori di fondo della nostra Costituzione. Valori che De Gasperi difese per tutta la vita e vide incarnarsi infine nella Repubblica Italiana e nell’Europa unita: la tutela delle libertà, la pari dignità di tutti i cittadini, i diritti della persona. Sono principi che meritano d'essere compresi, discussi e trasmessi, come un patrimonio prezioso, di generazione in generazione.

 

 4. STRA.SBURGO A SCUOLA! (aprile 2021)

Un incontro in ogni Istituto alla scoperta del concreto funzionamento dell’istituzione europea democratica per eccellenza: il Parlamento europeo. Grazie alla partecipazione di Leone Rizzo, esperto funzionario dell’istituzione europea, gli alunni delle scuole avranno modo di confrontarsi direttamente con un testimone d’eccezione. 

 

5. FESTEGGIAMENTO DELLA “FESTA D’EUROPA” (maggio 2021)

Ogni classe coinvolta creerà un’installazione artistica che possa rappresentare simbolicamente il significato e il valore che essa attribuisce all’UE. Dal 10 al 15 maggio in ogni istituto scolastico verrà così a prendere forma uno “spazio Europa”, che potrà diffondere gli stimoli portati dal progetto all'interno delle varie scuole e che sarà raccontato sulle pagine social.

 

__________________________________________________________________

 

Stra.Bene – Cittadinanza europea

Nasce all’interno del progetto di rete Stra.Bene dalla collaborazione tra la Fondazione, le Politiche Giovanili del Comune di Trento e i 10 Istituti comprensivi. È organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con gli insegnanti referenti degli Istituti partecipanti.

 

Logo StraBene UE 2020 2021

 

 

Le edizioni del progetto


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa