Stra.Bene – Cittadinanza europea
2019-2020
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione, su impulso delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e il sostegno di 10 Istituti comprensivi, ha ideato Stra.Bene – Cittadinanza europea, un percorso per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado che li condurrà alla scoperta dell’Europa, della sua cultura e del Parlamento Europeo, a cui si aggiunge il Corso di formazione per insegnanti “Laboratorio Europa”, teso a fornire ai partecipanti alcune chiavi di lettura per preparare gli studenti a confrontarsi con la dimensione europea.
A chi si rivolge
Il corso di formazione si rivolge a tutti i professori/esse delle scuole secondarie di primo grado dei 10 Istituti comprensivi del Comune di Trento.
Il progetto coinvolge circa 1200 ragazzi/e delle classi II della scuola secondaria di primo grado dei 10 Istituti comprensivi aderenti al progetto per l’anno scolastico 2019/2020.
Caratteristiche del progetto
Il percorso si articola in 5 fasi:
1. LABORATORIO EUROPA (settembre – ottobre 2019):
due corsi di formazione di eguali contenuti tesi a dare nuovi strumenti metodologico-conoscitivi ai professori per l’insegnamento dell’Unione Europea nelle scuole.
Scarica qui il corso di formazione:
Corso-di-formazione-2019-2020-Laboratorio-Europa.pdf
2. PROFUMO D’EUROPA (da settembre - ottobre 2019):
una lezione volta ad approfondire l'evoluzione storica che ha portato alla nascita dell'Unione Europea dagli anni ’50 del Novecento ad oggi, le figure dei Padri fondatori e i valori democratici di cui sono espressione, i diritti e i doveri dei cittadini europei e il confronto su condivise tematiche d’attualità che possano spronare i nostri studenti a prendersi cura dell’Ue.
3. LA COSTRUZIONE DEL VIAGGIO (dicembre 2019 - gennaio 2020):
dopo un primo incontro organizzativo delle seguenti tre attività di formazione, vi sarà un primo incontro di presentazione del progetto ai genitori e ai partecipanti. Questi ultimi entreranno nel vivo del percorso attraverso attività di conoscenza e laboratori (Gruppo Guide Turistiche, Gruppo Incontro Scuole; Gruppo Unione Europea; Gruppo Giornalisti) volte a costruire in prima persona il viaggio e la restituzione del progetto. Seguirà un secondo incontro presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino dove si approfondirà la figura dello statista Alcide De Gasperi nel Novecento, in Europa, e saranno conclusi e condivisi i lavori dei gruppi. Infine, vi sarà un incontro conclusivo d’approfondimento sull’Unione Europea con l’aiuto dei partecipanti al progetto dell’anno precedente, favorendo così il passaggio di testimone.
4. IL VIAGGIO FORMATIVO (a febbraio/marzo 2020):
un viaggio studio a Strasburgo dove i partecipanti potranno mettere in pratica il lavoro preparato, confrontandosi con altri studenti in lingua tedesca, inglese e francese, visitando la sede del Parlamento Europeo, assistendo ad una discussione plenaria, dialogando con personalità di rilievo dell’Unione Europea, approfondendo le conoscenze sull’Europa attraverso giochi laboratoriali e infine scoprendo la storia della città francese, simbolo della multiculturalità dell’Europa.
5. LA RESTITUZIONE DELL’ESPERIENZA (da marzo 2020 in poi):
sarà svolta un’attività di narrazione e restituzione dell’esperienza ai familiari, al Direttore della Fondazione, ai dirigenti scolastici, ai referenti del progetto e ai coordinatori e alle coordinatrici delle classi seconde dei 10 Istituti comprensivi, alle Politiche Giovanili del Comune di Trento, a tutte le classi seconde degli Istituti coinvolti, alla cittadinanza intera all’interno del Festival Siamo Europa, ai rappresentanti dei Parlamentini, infine alla Festa Stra.Bene attraverso l’organizzazione dello “Spazio Europa”.
________________________________________________________________________
Stra.Bene – Cittadinanza Europea
Nasce all’interno del progetto di rete Stra.Bene, dalla co-progettazione tra la Fondazione, le Politiche Giovanili del Comune di Trento e i 10 Istituti comprensivi. È organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con gli insegnanti referenti degli Istituti partecipanti.