Giovedì 28 settembre, ore 20.45
Trento - Teatro Auditorium Santa Chiara
LE INQUIETUDINI DEL NOSTRO TEMPO
Incontro con Umberto Galimberti,
filosofo e psicoanalista
La diretta YouTube dell'evento è disponibile a questo link
Per dirla con Spinoza, viviamo nell’epoca delle “passioni tristi” . Il riferimento non è al dolore o al pianto, ma all’impotenza, alla disgregazione e alla mancanza di senso: sentimenti diffusi, specchio di
una crisi profonda e sostanzialmente diversa da quelle che l’Occidente ha saputo superare nella sua lunga storia. Una crisi che tocca i fondamenti stessi della nostra civiltà e che è divenuta evidente nel momento in cui ci siamo accorti che il progresso e il benessere materiale non generavano automaticamente anche felicità. In quel momento il futuro, cui si era sempre guardato con ottimismo, come a una promessa, ha mutato il suo volto, iniziando ad apparire ai nostri occhi come una minaccia. E se il futuro manca, o se si presenta come peggiore del presente, perché impegnarsi? Perché sperare? Perché cercare un senso? Umberto Galimberti, uno dei più apprezzati filosofi contemporanei, s’immerge nell’inquietudine del nostro tempo arrivando là dove la tecnoscienza non potrà mai arrivare: a dare un nome alla nostra infelicità, per liberare il nostro volo verso il futuro.
UMBERTO GALIMBERTI
“Della disillusione siamo responsabili noi adulti, che, aderendo incondizionatamente al “sano realismo”, abbiamo abbandonato ogni vincolo di solidarietà, ogni pietà per chi sta peggio di noi, ogni legame affettivo che fuoriesca dallo stretto ambito familiare”.
Umberto Galimberti è filosofo e psicanalista molto noto a livello nazionale. Nato a Monza nel 1942, è professore emerito dal 2015 all’Università di Venezia. Ha da sempre indagato il rapporto tra le persone e il mondo della “tecnica”, scavando e cercando una soluzione al senso di disagio e insensatezza che pervade l’età contemporanea. Autori di numerosi saggi e curatore di un celebre Dizionario di Psicologia, le sue ultime pubblicazioni sono: Il libro delle emozioni (Feltrinelli 2021), Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi (con Anna Vivarelli, Feltrinelli 2021) e Le parole di Gesù (con Ludwig Monti, Feltrinelli 2023).
PRENOTAZIONI
La prenotazione all'evento va effettuata sulla piattaforma Eventbrite.
INFO E CONTATTI
Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare i numeri 0461314845, 0461314888 o scrivere a eventi@degasperitn.it