degasperi logo
degasperi logo
Reporter di classe slide

Facciamo democrazia

Facciamo democrazia

Edizione 2023-2024

Con l’Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino

 

 

Sulle orme di Alcide De Gasperi

Grazie a un testimone d’eccezione, quale Alcide De Gasperi, gli studenti conosceranno i cambiamenti sociopolitici che hanno segnato il Novecento e alcune delle personalità che ne furono protagoniste. Approfondiranno i diritti e doveri costituzionali per capire cosa significhi essere cittadini responsabili, riflettendo sul significato dell’identità europea, ascoltando la voce dei Padri fondatori e interrogarsi sulle sfide odierne del processo d’integrazione, oltre a scoprire il senso autentico delle autonomie speciali.

 

 

A chi si rivolge

A tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Strigno e Tesino in Valsugana, per un totale di più di 200 ragazze e ragazzi coinvolti.

 

 

Fasi del progetto

"Facciamo democrazia" avrà una durata complessiva di 20 ore per ciascuna classe, coinvolgendole da gennaio a maggio 2024 per un totale di quattro fasi: 

1. CORSO DI FORMAZIONE “Facciamo Democrazia. Alcide De Gasperi tra Costituzione, Europa e autonomia” (ottobre-novembre 2023)

Una proposta formativa opzionale della durata di 10 ore rivolta ai docenti dell’istituto, propedeutica alle attività di cui saranno protagonisti i ragazzi e a conoscere i formatori che accompagneranno i ragazzi nel percorso (tutti interni alla Fondazione)

2. MODULO STORICO (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2023)

Un racconto suggestivo della vita di Alcide De Gasperi, alla scoperta della grande storia del Novecento.

3.1 MODULO AUTONOMIA. Classi prime (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2023)

“Accordo De Gasperi – Gruber”, “Statuto speciale”, “Autonomia”: attraverso due incontri si indagherà̀ il tema dell’Autonomia e il perché́ sia stata e sia ancora oggi molto importante per il territorio in cui viviamo.

3.2 MODULO EUROPEO. Classi seconde (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2023)

Nella parte finale della propria vita, Alcide De Gasperi mise tutte le proprie forze nella creazione di una federazione europea, che egli considerava la migliore garanzia per regalare un futuro di pace alle nuove generazioni. Raccogliendo la visione degasperiana, il percorso vuole approfondire la storia e il funzionamento dell’Unione europea.

3.3 MODULO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA. Classi terze (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2023)

Alcide De Gasperi difese per tutta la vita alcuni valori democratici che vide infine incarnarsi nella Repubblica italiana. Il percorso mira a conoscere e comprendere il significato della Costituzione, analizzandone le origini storiche e avviando una riflessione partecipata sul valore contemporaneo dei suoi principi fondamentali.

4. USCITA DIDATTICA A PIEVE TESINO. Classi terze (aprile-maggio 2023)
A Pieve Tesino, un piccolo borgo incastonato nel verde di un bellissimo altipiano alpino, ebbe inizio l’avventura di De Gasperi e proprio da qui si vuole concludere il percorso di educazione civica intrapreso, dando la possibilità agli studenti coinvolti di scoprire da vicino la grandezza del messaggio umano, politico e spirituale di uno dei protagonisti del Novecento, attraverso la visita alla casa natale dello statista.