degasperi logo
degasperi logo
Nespoli Battiston slide

Incontro con Paolo Nespoli e Roberto Battiston

Incontro con Paolo Nespoli e Roberto Battiston

Incontro con Paolo Nespoli e Roberto Battiston

Guardare allo spazio per capire i limiti dell'essere umano

 

📍 Cinema-teatro di Castello Tesino (come arrivare)
📅 Sabato 20 aprile, ore 17.00
✅ Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
 
Come vive un essere umano nello spazio? E soprattutto, come ci vivrà nel futuro? Tra la ricerca di nuove frontiere e le grandi domande sulla sopravvivenza della nostra specie, il nostro rapporto con lo spazio dice molto di noi, come individui e come società.
 
Il fisico Roberto Battiston e l'astronauta Paolo Nespoli: due grandi ospiti, con la loro esperienza e il loro carisma, indagheranno questo rapporto, per capire in quali direzioni stiamo andando. Un approfondimento sulle nuove frontiere della scienza, in merito soprattutto a nuovi processi esplorativi (dello spazio, delle neuroscienze, ecc.), per capire i limiti dell’umano, attraverso il racconto personale di esperienze di vita da parte dei protagonisti, di chi questa frontiera ha contribuito a crearla spingendo l’orizzonte sempre un po’ più in là, facendo della propria vita un’esperienza stessa di frontiera.
 
ℹ️ L'evento è l'unico momento pubblico del weekend residenziale "Orizzonte scienza", che indaga il rapporto tra scienza e società. Diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Valtes.
Non è prevista la prenotazione.
 
 
 

Il progetto Orizzonti