Europa Ci Siamo!
Partecipa ad Europa Ci Siamo! : un ciclo di 4 webinar alla scoperta dell’Unione europea, un’importante occasione di confronto sulle principali sfide del nostro tempo, mettendo al centro la voce dei giovani.
Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Civico13 – Sportello Giovani del Trentino, Europe Direct Trentino, Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento e Fondazione Antonio Megalizzi organizzano dal 26 febbraio al 26 maggio 2021 quattro appuntamenti tematici, aperti alla cittadinanza, tesi ad approfondire alcuni dei temi più importanti dell’agenda politica europea.
Fake news, disinformazione, epidemia, inclusione, democrazia, migrazioni, cambiamenti climatici, sono solo alcune delle parole che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Discuteremo di come l’Unione europea sia oggetto di notizie scorrette, falsi miti e di quali strategie si possano mettere in campo per sfatarle, di come si impegni a garantire la parità di accesso a un'assistenza sanitaria moderna ed efficiente per tutti i cittadini europei, coordinando eventuali minacce sanitarie che la coinvolgono, di come possa garantire l’inclusione sociale attraverso lo strumento del Next Generation EU, ed infine di come possa spingere la totalità dei 27 paesi membri a raggiungere l’ambizioso obiettivo della neutralità climatica, dando concretezza al famoso Green Deal europeo.
Affronteremo questi temi assieme ad esperti di prim’ordine, quali ricercatori e funzionari della Provincia autonoma di Trento, del Parlamento europeo e della Commissione europea, interrogandoci su alcune delle sfide più stimolanti del presente e guidandoci verso un’attenta riflessione sul senso di essere cittadini europei consapevoli, pronti alle sfide che verranno.
Prenotazione
Sarà possibile prenotarsi ad ogni webinar al seguente link: www.sportellogiovanitrentino.it
Ogni evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom, connettendosi al link che sarà inviato via mail, previa registrazione online.
Tutti gli incontri sono gratuiti.
Programma
Venerdì 26 febbraio | ore 17.30
Ma l’UE è fake? Scopriamo insieme l’attività di debunking e di lotta alla disinformazione dell’UE
con Andrea Fioravanti e Stefano Castellacci
Scarica qui la locandina del primo Webinar
Venerdì 26 marzo | ore 17.30
Ma l’UE è sana? Scopriamo come si impegna per garantire la parità di accesso a un'assistenza sanitaria efficiente e coordinare minacce sanitarie transfrontaliere
con Pirous Fateh Moghadam e Stefano Fassina
Scarica qui la locandina del secondo Webinar
Lunedì 26 aprile | ore 17.30
Ma l’UE è inclusiva? Scopriamo cosa fa l’Unione europea per garantire i diritti di tutti
con Riccardo Noury e Maurizio Molinari
Scarica qui la locandina del terzo Webinar
Mercoledì 26 maggio | ore 17.30
Ma l’UE è green? Scopriamo il lavoro dell’UE dietro il Green
con Margherita Bianchi e Laura Ambrosino
Scarica qui la locandina del quarto Webinar
Gli ospiti
Dott. Andrea Fioravanti
Giornalista Linkiesta, caporedattore Linkiesta Europea, ex caporedattore Europhonica
Dott. Stefano Castellacci
Digital Leader presso la Rappresentanza della Commissione europea a Roma
Dott. Pirous Fateh Moghadam
Medico specializzato in Igiene e Medicina preventiva. Lavora presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento
Dott. Giacomo Fassina
Consigliere della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo
Dott. Riccardo Noury
Portavoce di Amnesty International Italia
Dott. Maurizio Molinari
Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e responsabile Media del Parlamento europeo in Italia.
Dott.ssa Margherita Bianchi
Ricercatrice all'Istituto Affari internazionali (IAI), esperta di energia e clima a livello europeo.
Dott.ssa Laura Ambrosino
Responsabile media e comunicazione per la Rappresentanza a Milano della Commissione europea
________________________________________________
Europa Ci Siamo! è frutto della collaborazione tra Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Civico 13 – Sportello Giovani del Trentino, Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, Fondazione Antonio Megalizzi e Europe Direct Trentino.