degasperi logo
degasperi logo
06 cottarelli slide
03 cottarelli slide
02 cottarelli slide
01 cottarelli slide
04 cottarelli slide
05 cottarelli slide

L’INCERTEZZA NEL FUTURO DELL’EUROPA

L’INCERTEZZA NEL FUTURO DELL’EUROPA

Giovedì 29 luglio, ore 20.45  

Borgo Valsugana - Piazza A. Degasperi 

 

L'INCERTEZZA NEL FUTURO DELL'EUROPA

Prospettive di un progetto incompleto

 

Incontro con Carlo Cottarelli,

economista, già direttore esecutivo del

Fondo Monetario Internazionale

 

In collaborazione con TRENTINO 2060

 

Raccogliere le nazioni europee in un unico orizzonte fu il grande sogno che ispirò De Gasperi all’indomani della fine della seconda guerra mondiale. Come ebbe a dire un altro dei cosiddetti padri fondatori dell’Europa, il tedesco Konrad Adenauer, “l’unità dell’Europa era un sogno di pochi; è stata una speranza per molti; oggi è una necessità per tutti”.


Eppure su queste parole è progressivamente calata una cortina di scetticismo via via più fitta. Da un lato il progetto di integrazione è proseguito, tanto che l’Unione europea oggi fa parte delle nostre vite, forse più di quanto non siamo disposti a riconoscere. Dall’altro lato però il dibattito sul suo futuro resta più aperto che mai, agitato da polemiche strumentali e da problemi reali. E così, di fronte alle sfide portate dall’emergenza sanitaria, l’Europa è posta dinnanzi alla prova della verità.

 

Quale sarà il suo destino? L’ambizioso progetto del Next Generation EU basterà a garantire una duratura ripresa economica e a lanciare il processo di integrazione verso nuovi scenari?

 

A Carlo Cottarelli, economista di fama mondiale e già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, il compito di cercare una risposta a questi interrogativi, per condurci oltre le incertezze di un tempo convulso, verso panorami possibili per il nostro domani.

 

CARLO COTTARELLI

Economista cremonese di fama mondiale, ha ricoperto diversi ruoli nel Fondo Monetario Internazionale, tra cui quello di Direttore Esecutivo. Nel 2013 il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Commissario straordinario per la revisione della spesa, incarico che ha mantenuto fino al 2014. Dal 2017 dirige l’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. Autore di numerosi saggi e articoli scientifici, è docente di Fiscal Macroeconomics all’Università Bocconi. Recentemente gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

___________________________

 

DIRETTA STREAMING

Per rivedere l'incontro con Carlo Cottarelli sul nostro canale YouTube: CLICCA QUI

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

L'evento è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it

 

 

 

Gli eventi della rassegna