Agosto degasperiano 2021
SU SENTIERI INCERTI
Incontri, eventi, spettacoli in Valsugana e Tesino
Dal 28 luglio al 25 agosto
“In Italia è sempre stato fatto così. Amici, reagite contro questa frase, contro questo andazzo, contro questo ripetere che sempre in Italia è stato fatto così. Signori, non è vero, non è stato sempre così. E, diversamente, bisogna che le cose cambino, cambino l’atteggiamento e l’interessamento del pubblico se vogliamo creare un’Italia nuova”.
Alcide De Gasperi, 24 marzo 1946
Viviamo tempi incerti. E non solo a causa di un virus, che pure ha saputo mettere a nudo una fragilità con cui non avevamo saputo o voluto fare i conti e che aleggiava da tempo sulla nostra società e sui suoi sforzi di inseguire un cambiamento.
D'altronde, senza una meta, un progetto, uno scopo (per utopico che sia) come si può vincere la paura e scegliere il nostro futuro?
L'Agosto degasperiano 2021 nasce da questa domanda e chiama alcune personalità del nostro tempo a cercare di dare una risposta, secondo declinazioni diverse, confrontandosi con la sensibilità e la lezione storica di Alcide De Gasperi. Ogni appuntamento fornirà così, attraverso una lezione e un dialogo con il pubblico, una diversa visuale sul nostro presente e sul nostro futuro.
Perché quando i sentieri del passato non bastano più, non vi è alternativa se non quella di aprirne di nuovi. Immaginando una meta e inseguendola con generosità e determinazione.
Anche a costo di camminare su sentieri incerti…
LIVE STREAMING
Sul canale YouTube della Fondazione potete rivedere tutti gli eventi della rassegna estiva.
[Please, accept cookies]
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
GREEN PASS
Secondo quanto previsto dalle normative nazionali e provinciali, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi in luoghi chiusi è obbligatorio esibire la "Certificazione verde COVID-19" (GREEN PASS). Verrà pertanto richiesto all'ingresso il Green Pass in formato digitale o cartaceo, insieme al documento di identità. Grazie per la collaborazione!