Europe Direct Trentino
Con 44 centri in Italia e oltre 500 in tutti i paesi dell'Unione europea, la Rete d'informazione Europe Direct offre al pubblico assistenza, orientamento e risposte a quesiti su politiche, programmi e finanziamenti dell'Unione europea. Dal 2013 il centro Europe Direct Trentino è incardinato nel Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento, dopo 15 anni di attività con l'Istituto agrario di San Michele all'Adige.
Il compito prioritario di Europe Direct Trentino è diffondere informazioni sulla storia dell'Unione europea, le sue istituzioni, le sue politiche e le opportunità che essa offre. A tal fine il centro organizza specifiche iniziative di informazione e programmi didattici dedicati alle scuole.
A partire dal corrente anno scolastico, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e Europe Direct Trentino hanno avviato una collaborazione indirizzata a rafforzare la propria offerta didattica, ampliando contestualmente la capacità di corrispondere alle richieste degli istituti scolastici e migliorando la qualità del servizio proposto. In virtù di tale intesa, la Fondazione cura i percorsi incentrati sulla storia, sul significato e sul funzionamento delle Istituzioni europee, mentre Europe Direct si occupa di approfondimenti tematici vertenti sulle principali materie oggetto di normativa europea, sulla moneta comune, su aspetti di attualità di rilievo comunitario e sulla presenza delle Istituzioni nella quotidianità dei cittadini dell'Unione.