Da Trento a Strasburgo:
l'Europa inizia da te!
2018-2019
La Fondazione, su impulso delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e il sostegno di 11 Istituti comprensivi, ha avviato un percorso di cittadinanza europea per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado che li condurrà alla scoperta dell’Europa, della sua cultura e del Parlamento Europeo, affinché i partecipanti possano sentirsi portatori di valori democratici, impegnandosi all’interno delle loro scuole e dei territori in cui vivono.
A chi si rivolge
Il progetto coinvolge 22 ragazzi/e delle classi II della scuola secondaria di primo grado degli 11 Istituti comprensivi aderenti al progetto per l’anno scolastico 2018/2019.
Caratteristiche del progetto
Il percorso si articola in tre fasi:
1. LA COSTRUZIONE DEL VIAGGIO DA PARTE DEI PARTECIPANTI (13 e 27 febbraio 2019):
dopo una prima parte di presentazione del progetto ai genitori e ai partecipanti, questi ultimi entreranno nel vivo del percorso attraverso attività di conoscenza e laboratoriali (Gruppo Guide Turistiche, Gruppo Incontro Scuole; Gruppo Unione Europea; Gruppo Giornalisti) volte a costruire in prima persona il viaggio e la restituzione del progetto. Seguirà un secondo incontro residenziale presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino dove si approfondirà la figura dello statista Alcide De Gasperi nel Novecento, in Europa, e saranno conclusi e condivisi i lavori dei gruppi.
2. IL VIAGGIO FORMATIVO (Dal 25 al 28 marzo 2019):
un viaggio studio a Strasburgo dove i partecipanti potranno mettere in pratica il lavoro preparato:
- confrontandosi in lingua straniera con i coetanei di una scuola madrelingua tedesca e francese;
- visitando la sede del Parlamento europeo e assistendo ad una discussione plenaria;
- dialogando con un eurodeputato e un funzionario del Parlamento Europeo;
- visitando il Centro di Documentazione Europeo di Strasburgo e giocando;
- conoscendo la storia della città francese, simbolo della multiculturalità dell’Europa.
3. LA RESTITUZIONE DELL’ESPERIENZA (Dal 9 aprile 2019 in poi):
sarà svolta un’attività di narrazione e restituzione dell’esperienza alla cittadinanza, nelle classi degli Istituti comprensivi coinvolti e infine all’interno dell’esperienza scolastica dei “Parlamentini”.
_____________________________________________________________________
Da Trento a Strasburgo: l’Europa inizia da te!
Nasce all’interno del progetto di rete Stra.Bene, dalla co-progettazione tra la Fondazione, le Politiche Giovanili del Comune di Trento e i 11 Istituti comprensivi. E’ organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con gli insegnanti referenti degli Istituti partecipanti.