degasperi logo
degasperi logo
giardino peonie1 RGB slide
Museo De Gasperi macchina slide
Festa Europa slide
Mattarella slide
3 homepage fdg slide
bambini al museo slide
giardino sett16 slide
2 homepage fdg slide
5 homepage slide
1 homepage fdg slide
giardino modif RGB slide
Suoni delle Dolomiti 2014 slide
4 homepage fdg slide
Mattarella Museo RGB slide
ragazzi al museo slide
De Gasperi slide
placche marchio slide
museo degasperi 2 slide
interno museo slide
Mattarella lectio slide
Scuola politica slide

I Musei di Pieve Tesino

I Musei di Pieve Tesino

I Musei di Pieve Tesino

Le grandi storie non hanno confini e possono nascere ovunque: è questa una delle prime lezioni che il paese di Pieve Tesino offre ai suoi visitatori. Già: coloro che immaginano che questa affascinante borgata di montagna sia vissuta per secoli ai confini della storia, scoprendola più da vicino dovranno ricredersi. Epicentro dell’epopea dei venditori ambulanti di stampe, che per tutta l’età moderna si fecero conoscere in tutto il mondo grazie ai propri commerci, Pieve Tesino ci rivela come una periferia possa ritrovarsi ad essere centro della storia, sviluppando un forte intreccio tra un’identità locale orgogliosamente difesa e tramandata e la volontà di confrontarsi con dimensioni diverse, vedendovi un’opportunità e una necessità.

 

E proprio qui, a Pieve Tesino, in un’umile casa di paese, il 3 aprile 1881 ebbe inizio la storia di un uomo che avrebbe saputo fare di questa mentalità l’architrave su cui costruire il progetto dell’Europa unita: Alcide De Gasperi.

 

Storie diverse, unite però da un filo rosso, che oggi si lasciano conoscere ed esplorare grazie al Museo Casa De Gasperi, realizzato nel 2006 nella casa natale dello statista, e al Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via, inaugurato nel 2014 a soli pochi passi di distanza, in quella che fu un tempo la dimora di un’importante famiglia di commercianti attivi a Coblenza.

 

Gestiti entrambi dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, i musei del piccolo polo culturale di Pieve Tesino sono aperti ad accogliere tutto l’anno i visitatori che, mettendosi in cammino sulle orme del passato, hanno voglia di riscoprire alcuni dei fondamenti su cui poggia la nostra civiltà. Partendo da Pieve Tesino per arrivare al cuore dell’Europa.

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa