degasperi logo
degasperi logo
08 siamo europa slide
06 siamo europa slide
01 siamo europa slide
04 siamo europa slide

Siamo Europa 2023

Siamo Europa 2023

SIAMO EUROPA | 8 - 13 MAGGIO

La settimana europea a Trento

 

“L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”.

Robert Schuman

 

La Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 pone le basi della CECA, la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, in cui i sei Stati fondatori (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) realizzano la prima istituzione europea sovranazionale: è il primo passo di un lungo cammino che porterà alla nascita dell’Unione europea per come la conosciamo.

 

83 anni dopo quella Dichiarazione, come ogni anno, il 9 maggio è la data in cui si celebra la Festa d’Europa. Ma il festival “Siamo Europa” va oltre: dall’8 al 13 maggio si festeggerà la settimana europea, con un programma ricco di eventi per far conoscere l’Unione europea attraverso la voce, il gusto, il cammino.
Un percorso esperienziale per farci sentire l’Unione europea più vicina.

 

Ecco gli eventi che accompagneremo durante il festival:

 

L’Europa in 5 calici

Giovedì 11 maggio, ore 20:30

Palazzo Roccabruna | Enoteca Provinciale del Trentino in Via Santa Trinità, 24

Quota di partecipazione: 10 €

Su prenotazione

 

Un’immersione nell’atmosfera che si respira nei calici e nelle stanze d’Europa. Con:

  • Tommaso Iori, che guiderà il viaggio vitivinicolo
  • Federica Chiusole, per un reading di testi scritti da 4 protagonisti della storia europea e recitati nella mostra “Il filo della scelta”
  • il sax di Jacopo Giacomoni

 

 

Passeggiata sconfinata

Venerdì 12 maggio, ore 16:30

Piazza Venezia

Su prenotazione

 

Un trekking urbano inedito, alla scoperta della Trento europea, per avere uno sguardo rinnovato sui luoghi che attraversiamo nella nostra quotidianità.

 

 

Il filo della scelta

Dall’8 al 13 maggio

Palazzo Thun, sede del Comune di Trento, in via Belenzani

 

L’installazione “viaggiante” realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi fa tappa a Trento per “Siamo Europa”, ricordandoci che le scelte individuali, grandi o piccole che siano, sono l’anima di ogni grande progetto collettivo.

 

Il programma completo è sul sito del festival

 

 

L'obiettivo dell'evento e dell'UMSE Europa, con i suoi due Centri di informazione Europe Direct Trentino - CDE Trento che ne coordinano l'organizzazione, è quello di avvicinare la cittadinanza all'Unione europea e alle sue politiche.

L'evento si poggia su un partenariato consolidato composto dall’Ufficio politiche giovanili della PAT, dal Comune di Trento con Civico 13, dall’Università degli Studi di Trento con la Scuola di Studi Internazionali e dalla Fondazione trentina Alcide De Gasperi, Fondazione Megalizzi, Fondazione Museo Storico del Trentino e Fondazione Campana dei Caduti.

Le edizioni del festival