degasperi logo
degasperi logo
02 viaggio con dg slide

In viaggio con De Gasperi

In viaggio con De Gasperi

IN VIAGGIO CON DE GASPERI

Tra passato e presente

 

Un percorso formativo di educazione civica composto da 4 moduli: storico, civico, europeo, autonomistico, a cui si aggiunge un incontro di presentazione del percorso e alla sua conclusione un’uscita didattica a Pieve Tesino.

 

Grazie ad un testimone d’eccezione, quale Alcide De Gasperi, gli studenti potranno conoscere i cambiamenti sociali e politici che hanno segnato il Novecento e alcune delle personalità che ne furono protagoniste, fare i conti con i nostri diritti e doveri costituzionali per capire cosa significhi essere cittadini responsabili, riflettere sul significato dell’identità europea ascoltando la voce dei Padri fondatori e interrogandosi sulle sfide odierne del processo d’integrazione, e scoprire infine il senso autentico delle autonomie speciali, chiedendosi che cosa voglia dire essere “autonomi” oggi.

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Trento 6 - A. Manzoni del Comune di Trento, coinvolgendo circa 200 ragazzi.

 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Avrà una durata complessiva di 26 ore e coinvolgerà le classi da ottobre 2021 a giugno 2022.

 

Il progetto si articola in 6 fasi: 

1. LANCIO DEL PERCORSO (ottobre 2021)

Un incontro per conoscere il percorso didattico che accompagnerà lungo l’intero anno scolastico i/le docenti e gli/le studenti/esse coinvolti/e. Un’occasione per condividere motivazioni ed aspettative con i formatori che supporteranno il percorso di educazione civica e alla cittadinanza.

 

2. DE GASPERI INSEGNA (novembre - dicembre 2021)

Un racconto suggestivo della vita di Alcide De Gasperi, alla scoperta della grande storia del Novecento, dei principali sistemi politici che lo hanno contraddistinto e dei valori democratici che hanno dato forma al mondo che oggi conosciamo.

 

Si compone delle lezioni:"Impariamo dal passato" e "De Gasperi insegna"

 

3. VIVIAMO LA COSTITUZIONE (dicembre 2021 - febbraio 2022):

Alcide De Gasperi difese per tutta la vita alcuni valori democratici che vide infine incarnarsi nella Repubblica italiana. Il percorso mira a conoscere e comprendere il significato della Costituzione, analizzandone le origini storiche ed avviando una riflessione partecipata sul valore contemporaneo dei suoi principi fondamentali.

 

Si compone delle lezioni: "Viviamo la Costituzione", "Cittadini costituenti" e "Padri e madri costituenti".

 

4. ORCHESTRA EUROPA (febbraio - aprile 2022):

Nella parte finale della propria vita, Alcide De Gasperi mise tutte le proprie forze nella creazione di una federazione europea, che egli considerava la migliore garanzia per regalare un futuro di pace alle nuove generazioni. Raccogliendo la visione degasperiana, il percorso vuole approfondire la storia e il funzionamento dell’Unione europea, avvalendosi della testimonianza di un rappresentante del Parlamento europeo e della simulazione di un processo di approvazione di una legge europea.

 

Si compone delle lezioni: "Profumo d'Europa", "Parliamo di democrazia" e "Facciamo democrazia".

 

5. SIAMO AUTONOMI (aprile - maggio 2022):

De Gasperi conosceva bene il valore della diversità e delle minoranze avendone fatto parte egli stesso per metà della sua vita. La sfida della convivenza tra la comunità trentina e quella sudtirolese attraversa la sua biografia. Il percorso intende raccontare il viaggio che, tra gravi difficoltà e momenti di grande capacità creativa, ha condotto le due comunità ad un riconoscimento autonomistico dentro i confini nazionali, facendo emergere il significato più autentico dell’autonomia del Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

 

Si compone delle lezioni: "Siamo autonomi" e "Custodiamo l'autonomia".

 

6. I MUSEI, IL GIARDINO E IL LABORATORIO (maggio - giugno 2022):

A Pieve Tesino, un piccolo borgo incastonato nel verde di un bellissimo altipiano alpino, ebbe inizio l’avventura di De Gasperi e proprio da qui si vuole concludere il percorso di educazione civica intrapreso, dando la possibilità agli studenti coinvolti di scoprire da vicino la grandezza del messaggio umano, politico e spirituale di uno dei protagonisti del Novecento, attraverso la visita a due luoghi simbolo del messaggio degasperiano, nonché ripercorrendo la storia di quelle terre alla scoperta degli avventurosi viaggi degli ambulanti del tesino nell’Europa moderna.

 

L’uscita didattica prevede la visita al Museo Casa De Gasperi, al Giardino d'Europa e al Museo Per Via

 

 

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa