degasperi logo
degasperi logo
05 accademia euregio 2021 slide
02 accademia euregio 2021 slide
04 accademia euregio 2021 slide
01 accademia euregio 2021 slide
03 accademia euregio 2021 slide

Accademia dell'Euregio 2021

Accademia dell'Euregio 2021

EDIZIONE 2021

IL PERCORSO FORMATIVO

 

L’Accademia dell’Euregio nasce per diffondere tra i giovani una maggiore consapevolezza sulle ragioni profonde che hanno dato avvio a questo esperimento di collaborazione transfrontaliera. Il percorso formativo si svolge in tre tappe, ciascuna ospitata da uno dei tre territori che costituiscono l’Euregio:

 

- dal 16 al 18 luglio 2021 a Neustift (vicino a Bressanone).

- dal 19 al 22 agosto al Forum europeo di Alpbach.

- dall’8 al 10 ottobre a Levico Terme e a Pieve Tesino. 

 

Il percorso si rivolge a 30 ragazzi e ragazze under 35, non necessariamente già formati sui temi dell'Euregio, ma che dimostrino una sensibilità aperta al dialogo e alla comunanza di orizzonte a livello euregionale. 

Il progetto, infatti, vuole fornire ai partecipanti alcuni argomenti concreti a sostegno della loro sensibilità di partenza, creando uno spazio di apprendimento e confronto non retorico su alcuni dei temi fondamentali dell'Euregio attraverso l’ascolto di voci e di testimonianze autorevoli per poterne valutare con cognizione di causa le potenzialità e anche i limiti. 

 

La Fondazione interverrà direttamente nell’organizzazione del primo appuntamento, interamente dedicato alla scoperta della storia, della politica e del diritto dell'Euregio.

 

PARTECIPAZIONE

Per potersi candidare a partecipare al percorso è necessario avere solo due caratteristiche:

- avere meno di 35 anni;

conoscere sia l‘italiano che il tedesco (livello consigliato B1) per poter dialogare con tutti gli altri partecipanti (ognuno sarà invitato ad esprimersi nella propria lingua madre o comunque in quella che predilige).

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione va effettuata compilando il modulo che si trova sul sito del GECT questo link e allegando un curriculum vitae.

La quota di partecipazione è di 90 euro per l‘intero ciclo di appuntamenti (comprende la partecipazione, vitto, alloggio e trasferimenti nell‘ambito del programma).

________________

 

Il calendario dell’Accademia è stato modificato a seguito del Decreto-legge n.° 52/2021 del 22 aprile 2021 (e dell’ordinanza della Provincia autonoma di Trento n.° 71 del 26 aprile) che consente lo svolgimento di congressi e convegni in presenza a partire dal 1° luglio 2021.

 

 

I webinar proposti