degasperi logo
degasperi logo
01 Ventotene slide
02 Ventotene slide
04 Visioni d europa 2022 slide
Ventotene slide
02 Visioni d europa 2022 slide
01 Visioni d europa 2022 slide
visioni eu 1500x625 slide
03 Visioni d europa 2022 slide

Visioni d'Europa ed. 2021-2022

Visioni d'Europa ed. 2021-2022

Visioni d'Europa

Sulle tracce dei Padri fondatori

 

“Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori dell’UE” è un progetto di educazione alla cittadinanza europea che coinvolge 12 giovani innamorati dell’Europa, tra i 18 e i 25 anni, in un’esperienza di partecipazione civile: un’occasione per confrontarsi con personalità di rilievo sui principali temi europei e testimoniare la voglia di lasciare il segno portando “un soffio d’Europa” nella propria comunità e scuola.

 

Un percorso speciale alla scoperta dell’isola di Ventotene, dove il sogno europeo ebbe inizio, e di Pieve Tesino, dove nacque Alcide De Gasperi, uno dei principali artefici dell’Europa unita. 

 

Un viaggio verso le origini del sogno europeo che porterà i giovani partecipanti a condividere momenti di formazione, attività e lavoro concreto, con l’obiettivo di realizzare, infine, un programma di incontri in cui far ragionare gli studenti delle scuole superiori di Trento e la cittadinanza trentina sulle sfide del progetto di integrazione europeo.

 

Il programma

Il percorso si compone delle seguenti fasi:

 

Selezione di 12 giovani partecipanti
(novembre 2021)

Selezione, su base motivazionale, di 12 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni residenti o domiciliati nel Comune di Trento, o frequentanti un corso di studio nel Comune stesso.

 

Il viaggio a Ventotene
(18-21 novembre 2021)

Un’uscita didattica di 4 giorni alla scoperta dell’isola di Ventotene, luogo speciale in cui nella primavera del 1941, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni composero il celebre manifesto europeista "Per un'Europa libera e unita" poi noto con il nome di “Manifesto di Ventotene”. Nel ritiro laborioso di questa piccola e bellissima isola i partecipanti inizieranno a immaginare il concept degli interventi che verranno proposti alle scuole.

 

Co-progettazione dei webinar con gli istituti scolastici trentini
(dicembre 2021-gennaio 2022)

Dopo aver sviluppato una proposta di massima e aver lavorato sul profilo motivazionale, individuale e collettivo, i partecipanti costruiranno, assieme ad alcuni docenti rappresentanti degli istituti aderenti, un ciclo di 7 webinar, definendo relatori di rilievo nazionale ed europeo e gestendo il budget disponibile.

 

Visita al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino
(5 febbraio 2022)

Una giornata di formazione tesa a programmare il ciclo di 7 webinar formativi sull’Unione Europea. Sarà inoltre occasione per conoscere il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino (TN), riconosciuto con il Marchio del Patrimonio europeo e luogo di testimonianza della tradizione europea della terra trentina.

 

Realizzazione di 7 webinar formativi
(dall’11 febbraio al 6 maggio 2022)

Dall’11 febbraio al 6 maggio 2022 i 12 partecipanti, divisi in sottogruppi, cureranno e condurranno un ciclo di 7 incontri, proposti agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino, ai loro docenti e alla cittadinanza intera. L’obiettivo è discutere e ragionare assieme su alcune delle sfide che l’Unione Europea si trova oggi a fronteggiare.

 

>> CLICCA QUI per visionare il programma specifico dei 7 webinar di "Visioni d'Europa. Sulle tracce dei padri fondatori dell’UE".

 

Restituzione pubblica
(maggio 2022)

Come momento finale, i 12 partecipanti svilupperanno un incontro di restituzione del progetto secondo le modalità definite dal gruppo di lavoro.

 

Cos'è stato Visioni d'Europa 2021-2022?
Ve lo raccontiamo in questo video....

[Please, accept cookies]

 

____________________________________________________________

 

Visioni d’Europa. Sulle tracce dei Padri fondatori dell'Ue è promosso dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

 

 

Logo De Gasperi    EHL Positif EN   Logo TRENTOGIOVANI ORIGINALE      logo Comune di Trento Traspartente     

 

 

Scopri di più