I giornali diretti
da Alcide De Gasperi
La Fondazione ha compiuto un imponente lavoro di digitalizzazione dei quotidiani trentini fondati o diretti da De Gasperi negli anni che vanno dal 1869 al 1926. Tre testate che rappresentano un fondamentale tassello nella storia del giornalismo locale: La Voce Cattolica (1905-1906), Il Trentino (1906-1915), Il nuovo Trentino (1918-1926).
Il progetto è stato sviluppato insieme alla Soprintendenza ai Beni Librari e Archeologici della Provincia di Trento, alla Biblioteca comunale di Trento e alla Biblioteca civica di Rovereto. Il risultato è una consistente mole di documenti storici: oltre 25 mila pagine di quotidiani digitalizzati e accessibili gratuitamente da un’apposita piattaforma web, pagine normalmente disponibili solo in archivi e microfilm messe a disposizione di tutti.
Le pagine, indicizzate per testata e per data, si prestano a una molteplice fruizione: lo storico potrà effettuare ricerche complete, lo studente troverà materiale per una tesi di laurea, l’appassionato potrà leggere un editoriale di De Gasperi alla vigilia della Grande Guerra o avventurarsi fra le dispute politiche di inizio Novecento.
Non solo: l’interesse di questo lavoro, oltre che di tipo storico, è anche sociologico, economico e antropologico, perché i quotidiani aprono una finestra sull’epoca che raccontano. Sfogliando le pagine troviamo interventi sulla nascita della cooperazione in Trentino, sulla moneta del tempo e sullo scambio di merci, ma anche cronache di eventi culturali o inserzioni pubblicitarie dei prodotti in voga.
Un prezioso strumento di raccolta di informazioni, dati, notizie adatto ad una consultazione multidisciplinare.