degasperi logo
degasperi logo
Il Nuovo Trentino fascismo slide
La Voce Cattolica avvisi slide
La Voce Cattolica 1906 slide
giornali degasperiani slide
La Voce Cattolica prima pag slide
La Voce Cattolica 1 sett 1905 slide
Il Trentino 7 ago 1914 slide
Il Trentino 1915 slide
Il Nuovo Trentino 23 nov 1918 slide
giornali degasperiani 3 slide
Il Trentino 1915 03 slide
giornali degasperiani 2 slide
La Voce Cattolica 1 marzo 1906 slide
giornali degasperiani 1 slide
La Voce Cattolica slide

Giornali degasperiani

Giornali degasperiani

I giornali diretti

da Alcide De Gasperi

 

La Fondazione ha compiuto un imponente lavoro di digitalizzazione dei quotidiani trentini fondati o diretti da De Gasperi negli anni che vanno dal 1869 al 1926. Tre testate che rappresentano un fondamentale tassello nella storia del giornalismo locale: La Voce Cattolica (1905-1906), Il Trentino (1906-1915), Il nuovo Trentino (1918-1926).

 

Il progetto è stato sviluppato insieme alla Soprintendenza ai Beni Librari e Archeologici della Provincia di Trento, alla Biblioteca comunale di Trento e alla Biblioteca civica di Rovereto. Il risultato è una consistente mole di documenti storici: oltre 25 mila pagine di quotidiani digitalizzati e accessibili gratuitamente da un’apposita piattaforma web, pagine normalmente disponibili solo in archivi e microfilm messe a disposizione di tutti.

 

Le pagine, indicizzate per testata e per data, si prestano a una molteplice fruizione: lo storico potrà effettuare ricerche complete, lo studente troverà materiale per una tesi di laurea, l’appassionato potrà leggere un editoriale di De Gasperi alla vigilia della Grande Guerra o avventurarsi fra le dispute politiche di inizio Novecento.

 

Non solo: l’interesse di questo lavoro, oltre che di tipo storico, è anche sociologico, economico e antropologico, perché i quotidiani aprono una finestra sull’epoca che raccontano. Sfogliando le pagine troviamo interventi sulla nascita della cooperazione in Trentino, sulla moneta del tempo e sullo scambio di merci, ma anche cronache di eventi culturali o inserzioni pubblicitarie dei prodotti in voga.

 

Un prezioso strumento di raccolta di informazioni, dati, notizie adatto ad una consultazione multidisciplinare.

 

Le tre testate