degasperi logo
degasperi logo
Meut 2016 slide

MEUT – MODEL EUROPEAN UNION TRENTO

MEUT – MODEL EUROPEAN UNION TRENTO

MEUT 
Model European Union Trento

Ogni anno grazie al progetto MEU – Model European Union centinaia di studenti e giovani da tutta Eu­ropa hanno l’opportu­nità di vivere in prima persona il dibattito di due proposte presentate dalla Commissione Europea al Par­lamento e al Consiglio dell’UE, avvicinandosi così al complesso processo decisionale europeo.

A partire dal primissimo evento, organizzato nel 2006 proprio all’interno del Parlamento Europeo a Stra­sburgo, le simulazioni MEU hanno toccato diverse città d’Europa, giungendo quest’anno a Trento.

Impersonando eurodeputati e ministri, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere in prima persona il complesso processo legislativo europeo dibattendo, modificando e votando le proposte della Commissione; nel contempo, i giornalisti avranno il compito di tenere tutti i partecipan­ti al corrente degli avvenimenti selezionando e filtrando fatti e notizie.

Il programma si svolgerà dal 10 al 13 novembre 2016; oltre alla simulazione del Parlamento europeo, sono previsti incontri di approfondimento e visite guidate ai Musei Casa De Gasperi e Per Via di Pieve Tesino.

 

___________________________________

 

Il progetto è realizzato dall’Associazione MEUT con il sostegno dell’Università degli Studi di Trento e del Jean Monnet European Centre, in collaborazione con il Parlamento europeo e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.