Gli interventi formativi
Il percorso ha previsto un’articolata serie di interventi, alcuni obbligatori, altri facoltativi, altri ancora co-progettati con gli insegnanti aderenti e calibrati sulle loro specifiche esigenze. Tra di essi vanno ricordati due attività particolarmente significative:
L’INAUGURAZIONE: “ESSERE PIONIERI DI CITTADINANZA” (febbraio 2021)
Il momento di lancio del progetto dove incontrare, divisi classe per classe, i bambini e le bambine che si trasformeranno in giovani “Pionieri”. L’appuntamento è servito a introdurre i temi cardine del percorso e a creare coinvolgimento ed entusiasmo. I partecipanti hanno assisitito a una performance di sand art studiata appositamente per questa iniziativa dall’artista trentina Nadia Ischia e alle rocambolesche spiegazioni di un secondo ospite molto particolare… il Magico Camillo!
IL LABORATORIO: ALLA RICERCA DI UN FUTURO COMUNE (marzo 2021)
Un incontro che utilizzando modalità sperimentali e innovative ha permesso di ragionare assieme sulla sfida del “futuro”, una prospettiva che accomuna ciascuno di noi. La metodologia proposta, inedita per la scuola italiana, aiuta a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di “ragionare al plurale”, intrecciando le proprie aspettative personali al bene condiviso della propria comunità.
Il punto di partenza per dare un senso alla partecipazione civile e alle sue regole.
______________________