Alcide De Gasperi. Una vita a tappe
Lettere e commenti
La prodigiosa attività di corrispondente di Alcide De Gasperi ci permette di incrociare il carattere dell’uomo con i piani della storia che altrimenti restano vincolati alla memoria personale, sempre più lontana, o alla ricostruzione erudita. L’esito, non scontato, è che alla luce di quanto si può leggere nelle sue lettere De Gasperi ritorna a interrogare con forza la nostra coscienza civile.
Il volume raccoglie cinquanta lettere scritte o ricevute dallo statista – ciascuna accompagnata da un breve commento – che rivelano anche aspetti inediti o sconosciuti della sua vita e della sua opera. Sviluppato incrementando il materiale prodotto per la rubrica “Archivio De Gasperi”, comparsa settimanalmente sulle colonne del giornale “l’Adige” nei primi mesi della pandemia, in cui si presentava una lettera, anche inedita, scritta o ricevuta dallo statista nell’arco della sua vita, il volume Alcide De Gasperi.
Una vita a tappe è stato realizzato anche grazie all’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi. Istituita nel 2016 con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il turismo, quest’opera monumentale, tuttora in costruzione, ha già pubblicato migliaia di lettere: tra di esse, per questo libro sono state scelte quelle che contribuiscono a mostrare l’uomo e il politico fuori da ogni retorica.