degasperi logo
degasperi logo
viaggio con dg slide

Edizione 2021-2022

Edizione 2021-2022

Ed. 2021-2022

IN VIAGGIO CON ALCIDE

Tra passato e presente

 

Un percorso formativo di educazione civica composto da quattro moduli: storico, civico, europeo e autonomistico, a cui si è aggiunto un incontro di presentazione del percorso e un’uscita conclusiva di 3 giorni a Pieve Tesino.

Grazie a un testimone d’eccezione, quale Alcide De Gasperi, gli studenti hanno potuto conoscere i cambiamenti sociopolitici che hanno segnato il Novecento e alcune delle personalità che ne furono protagoniste. Approfondire i diritti e doveri costituzionali per capire cosa significhi essere cittadini responsabili, riflettere sul significato dell’identità europea ascoltando la voce dei Padri fondatori e interrogarsi sulle sfide odierne del processo d’integrazione, oltre a scoprire il senso autentico delle autonomie speciali.

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Trento 6 - "A. Manzoni", coinvolgendo circa 200 ragazzi.

 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Ha avuto una durata complessiva di 26 ore, coinvolgendo le classi da ottobre 2021 a giugno 2022. 

 

Il progetto si è articolato in sei fasi: 

1. LANCIO DEL PERCORSO (ottobre 2021)
Un incontro conoscitivo sul percorso didattico che ha accompagnato docenti e studenti lungo l’intero anno. Un’occasione per condividere motivazioni e aspettative con i formatori che hanno supportato il percorso di educazione civica e alla cittadinanza.

2. DE GASPERI INSEGNA (novembre - dicembre 2021)
Un racconto suggestivo della vita di Alcide De Gasperi, alla scoperta della grande storia del Novecento, dei principali sistemi politici che lo hanno contraddistinto e dei valori democratici che hanno dato forma al mondo che oggi conosciamo.

Si compone delle lezioni: "Impariamo dal passatoe "De Gasperi insegna"

3. VIVIAMO LA COSTITUZIONE (dicembre 2021 - febbraio 2022):

Alcide De Gasperi difese per tutta la vita alcuni valori democratici che vide infine incarnarsi nella Repubblica italiana. Il percorso mira a conoscere e comprendere il significato della Costituzione, analizzandone le origini storiche e avviando una riflessione partecipata sul valore contemporaneo dei suoi principi fondamentali.

Si compone delle lezioni: "Viviamo la Costituzione", "Cittadini costituentie "Padri e madri costituenti".

 

4. ORCHESTRA EUROPA (febbraio - aprile 2022):
Nella parte finale della propria vita, Alcide De Gasperi mise tutte le proprie forze nella creazione di una federazione europea, che egli considerava la migliore garanzia per regalare un futuro di pace alle nuove generazioni. Raccogliendo la visione degasperiana, il percorso vuole approfondire la storia e il funzionamento dell’Unione europea, avvalendosi della testimonianza di un rappresentante del Parlamento europeo e della simulazione di un processo di approvazione di una legge europea.

Si compone delle lezioni: "Profumo d'Europa", "Parliamo di democraziae "Facciamo democrazia".

5. SIAMO AUTONOMI (aprile - maggio 2022):
De Gasperi conosceva bene il valore della diversità e delle minoranze avendone fatto parte egli stesso per metà della sua vita. La sfida della convivenza tra la comunità trentina e quella sudtirolese attraversa la sua biografia. Il percorso intende raccontare il viaggio che, tra gravi difficoltà e momenti di grande capacità creativa, ha condotto le due comunità ad un riconoscimento autonomistico dentro i confini nazionali, facendo emergere il significato più autentico dell’autonomia del Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

Si compone delle lezioni: "Siamo autonomi"Custodiamo l'autonomia".

 

6. I MUSEI, IL GIARDINO E IL LABORATORIO (maggio - giugno 2022):
A Pieve Tesino, un piccolo borgo incastonato nel verde di un bellissimo altipiano alpino, ebbe inizio l’avventura di De Gasperi e proprio da qui si vuole concludere il percorso di educazione civica intrapreso, dando la possibilità agli studenti coinvolti di scoprire da vicino la grandezza del messaggio umano, politico e spirituale di uno dei protagonisti del Novecento, attraverso la visita a due luoghi simbolo del messaggio degasperiano, nonché ripercorrendo la storia di quelle terre alla scoperta degli avventurosi viaggi degli ambulanti del tesino nell’Europa moderna.

L’uscita didattica di 3 giorni prevede la visita al Museo Casa De Gasperi, al Giardino d'Europa e al Museo Per Via