degasperi logo
degasperi logo
DSCF3050 vocabolario di comunita slide
04 vocabolario di comunita slide
02 mostra giardino slide
03 vocabolario di comunita slide
03 mostra giardino slide
01 mostra giardino slide

Il vocabolario della comunità

Il vocabolario della comunità

Il vocabolario della comunità

 

La mostra rappresenta il risultato dell’ultima fase del percorso di formazione “Pionieri: alla ricerca di un futuro comune" nella quale i bambini e docenti coinvolti si sono messi in gioco per produrre un piccolo progetto artistico. Attraverso alcune votazioni, ciascuna classe ha scelto al proprio interno una o più “parole della comunità” che riteneva particolarmente importanti e significative sulla base del lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico e delle riflessioni che più erano rimaste impresse.

 

In ogni classe è stato consegnato un pannello di tela bianca ed è stato chiesto ai bambini e alle bambine di rappresentare queste parole, illustrandole sul supporto a disposizione attraverso i materiali e le tecniche creative più diverse. In alcuni istituti la scelta è ricaduta su oggetti riciclati, in altri su prodotti naturali recuperati in cortile o nel bosco. Ci sono classi che hanno utilizzato tecniche miste e chi invece ha optato per un disegno realizzato interamente con le tempere o gli acquerelli.

 

Le parole individuate sono state raccolte in questo inedito «Vocabolario delle comunità», che è stato esposto al pubblico per tutta l’estate presso il Centro visitatori del Giardino d’Europa. La mostra, oltre a raccontare a tutti voi il significato profondo del progetto, ha voluto provare a sensibilizzare il nostro territorio sul significato della vita assieme, sull’importanza del rapporto tra uomo e natura e sul valore del rispetto delle persone che ci stanno accanto in ogni momento della nostra vita. I nostri cittadini e le nostre cittadine del domani hanno in questo modo portato all’attenzione della comunità degli adulti quei valori che sentono fin dalla giovane età come prioritari, contribuendo così a dare forma alla società che sognano.

 

Hanno partecipato al progetto:

Scuola primaria di Borgo Valsugana, classi 4° A – 4° B – 4° C

Scuola primaria di Grigno, classi 4° E – 4° F

Scuola primaria di Ospedaletto, classi 3°, 4° e 5°

Scuola primaria di Pieve Tesino, classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5°

Scuola primaria di Samone, classe 5°

Scuola primaria di Scurelle, classe 5°

 

I lavori dei bambini: