Il vocabolario della comunità
La mostra rappresenta il risultato dell’ultima fase del percorso di formazione “Pionieri: alla ricerca di un futuro comune" nella quale i bambini e docenti coinvolti si sono messi in gioco per produrre un piccolo progetto artistico. Attraverso alcune votazioni, ciascuna classe ha scelto al proprio interno una o più “parole della comunità” che riteneva particolarmente importanti e significative sulla base del lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico e delle riflessioni che più erano rimaste impresse.
In ogni classe è stato consegnato un pannello di tela bianca ed è stato chiesto ai bambini e alle bambine di rappresentare queste parole, illustrandole sul supporto a disposizione attraverso i materiali e le tecniche creative più diverse. In alcuni istituti la scelta è ricaduta su oggetti riciclati, in altri su prodotti naturali recuperati in cortile o nel bosco. Ci sono classi che hanno utilizzato tecniche miste e chi invece ha optato per un disegno realizzato interamente con le tempere o gli acquerelli.
Le parole individuate sono state raccolte in questo inedito «Vocabolario delle comunità», che è stato esposto al pubblico per tutta l’estate presso il Centro visitatori del Giardino d’Europa. La mostra, oltre a raccontare a tutti voi il significato profondo del progetto, ha voluto provare a sensibilizzare il nostro territorio sul significato della vita assieme, sull’importanza del rapporto tra uomo e natura e sul valore del rispetto delle persone che ci stanno accanto in ogni momento della nostra vita. I nostri cittadini e le nostre cittadine del domani hanno in questo modo portato all’attenzione della comunità degli adulti quei valori che sentono fin dalla giovane età come prioritari, contribuendo così a dare forma alla società che sognano.
Hanno partecipato al progetto:
Scuola primaria di Borgo Valsugana, classi 4° A – 4° B – 4° C
Scuola primaria di Grigno, classi 4° E – 4° F
Scuola primaria di Ospedaletto, classi 3°, 4° e 5°
Scuola primaria di Pieve Tesino, classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5°
Scuola primaria di Samone, classe 5°
Scuola primaria di Scurelle, classe 5°
I lavori dei bambini: