Il progetto
Vitamina C: cittadinanza in pillole
La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, su proposta della
Commissione Cultura della Comunità della Val di Non, ha organizzato un inedito progetto formativo ideato e costruito in modo specifico per le classi III, IV e V delle scuole primarie.
Questo percorso intende avvicinare i bambini e le bambine alla scoperta della Costituzione e di tutta quella costellazione di valori fondativi del nostro territorio e imprescindibili per una reale vita di comunità.
Attraverso innovative attività ludiche e laboratoriali si vuole provare a far crescere cittadini e cittadine consapevoli delle proprie azioni e del proprio ruolo, fin da piccoli, all’interno della società.
Il progetto è stato declinato secondo due filoni tematici: nella prima edizione si sono in particolare approfonditi i diritti e i doveri di ciascun cittadino e di come fin dalla giovane età ogni bambino e bambina possa diventare cittadino/a responsabile ed autonomo/a.
Il secondo filo conduttore è stato invece rappresentato dalla conoscenza dei beni comuni e dalla cura del territorio in cui viviamo per giungere infine a comprendere come si possa essere protagonisti della propria comunità fin da piccoli!