Concorso fotografico
Un Giardino da vivere
Si è concluso il 31 agosto il concorso fotografico "Un Giardino da vivere. Emozioni e scoperte al Giardino d'Europa", l'iniziativa della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi finalizzata alla valorizzazione del Giardino d'Europa De Gasperi di Pieve Tesino.
Ai partecipanti al concorso è stato chiesto di cogliere con i loro scatti lo spirito di questo luogo. Non solo fiori, ma anche emozioni, incontri, poesia, paesaggio.
PARTECIPANTI E GIURIA
Al concorso hanno partecipato 49 persone che hanno inviato 134 scatti. Le immagini sono state valutate da una giuria composta da:
- Marco Odorizzi - direttore della Fondazione
- Giacomo Bianchi - presidente di Arte Sella
- Fabrizio Fronza - direttore del Parco delle Terme di Levico
- Giorgio Zorzini - fotografo e titolare del negozio "Alla Rotonda" di Trento
VINCITORI E PREMI
La giuria ha stabilito che la foto vincitrice del concorso, il cui premio è un buono del valore di 500 euro da spendere in materiale fotografico, è lo scatto "L'alba di una nuova Europa" di Mattia Ceccato.
Questa la motivazione espressa: "La giuria ha apprezzato la tecnica fotografica, il corretto gioco delle luci, la composizione, la profondità e tutti gli elementi che inducono l'osservatore a pensare e a sognare, insieme alla capacità di trasmettere la specificità di questo giardino".
Lo scatto che ha invece ottenuto il maggior numero di "mi piace" su Facebook e che quindi si aggiudica il premio social, un abbonamento annuale alla rivista Image-Mag, è la fotografia "Un Giardino di pace" di Sofia Brandalise.
"Image Mag" è la rivista che racconta di fotografia e di fotografi. Stampata su grande formato e carta patinata, tutte le copertine portano le firme dei grandi della fotografia, nazionale e internazionale.
In collaborazione con:
Arte Sella
e con
Alla Rotonda Foto (Trento)