degasperi logo
degasperi logo
01 Pionieri slide
03 pionieri 2021 slide
07 pionieri 2021 slide
09 pionieri 2021 slide
02 pionieri 2021 slide
04 Pionieri slide
02 Pionieri slide

Pionieri: alla ricerca di un futuro comune

Pionieri: alla ricerca di un futuro comune

Pionieri:

alla ricerca di un futuro comune

 

“Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”. Nasce sulla scia di queste parole del grande giurista e padre costituente Piero Calamandrei la prima edizione di Pionieri: alla ricerca di un futuro comune, un format che raccoglie l’esperienza nell’educazione alla cittadinanza accumulata negli anni dalla Fondazione e si propone di affiancare e sostenere il lavoro educativo di scuole e insegnanti nel formare i cittadini del domani.

 

Attraverso la stretta collaborazione tra docenti ed educatori della Fondazione, le bambine e bambini delle scuole primarie aderenti verranno accompagnati alla ricerca dei valori fondativi del nostro territorio e delle nostre comunità. Grazie ad attività didattiche innovative e ad un approccio graduale e giocoso si trasformeranno in piccoli pionieri, cercatori di quelle pepite d’oro che le nostre comunità custodiscono, ma che attendono di essere riscoperte e liberate da ciascuno di noi: bene comune, diritti e doveri, solidarietà, partecipazione, responsabilità, rispetto di se stessi e degli altri…

Seguendo la mappa della nostra Costituzione, proveranno ad incamminarsi così verso la meta di un futuro comune, con la consapevolezza che le grandi sfide possono essere vinte solo se le si affronta insieme.

 

Compagno di questo viaggio sarà naturalmente anche Alcide De Gasperi, attraverso la cui storia si cercherà di trasmettere ai partecipanti il valore della libertà e di far comprendere come i diritti che riconosciamo ad ogni essere umano non sono sempre stati scontati e devono essere difesi con coraggio e responsabilità.

 

Insegnanti e Staff della Fondazione saranno chiamati a condividere e socializzare le diverse esperienze, creando una rete di lavoro leggera ma efficace. Potranno così confrontarsi sull’avanzamento delle attività, personalizzare alcuni passaggi sulla base delle esigenze specifiche, individuare buone pratiche e spunti validi anche per altre iniziative. Per educare alla comunità, bisogna accettare di farsi comunità!

 

 

Le edizioni del progetto


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa