Le proposte didattiche
per il 2024/2025
Il polo museale
La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi gestisce a Pieve Tesino un polo culturale composto da:
La dimensione locale e quella europea si intrecciano in queste strutture, per farne uno scrigno di storia aperto alle sfide del futuro e un valido strumento di supporto per l’attività didattica negli ambiti dell’educazione alla cittadinanza, della storia, della letteratura e dell’educazione all’immagine.
L'offerta didattica della Fondazione
La Fondazione presenta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado un articolato programma di attività educative, diverse sia nei temi che nelle modalità di svolgimento.
Riproponiamo inoltre un "pacchetto di educazione alla cittadinanza”, che consiste in un percorso strutturato di analisi, attraverso modalità di svolgimento diverse a seconda del grado di istruzione, dei fondamentali principi di convivenza civile, sociale e politica.
Ogni docente potrà liberamente personalizzare la proposta, decidendo di affrontare più o meno tappe del percorso offerto, variandolo così nei tempi e nelle tematiche.
Modalità di fruizione
- Al Museo: visita guidata e approfondimenti in classe (se previsti da libretto)
- A scuola: intervento didattico in classe
- Online: intervento didattico a distanza
Costi
• Visita a un museo o al Giardino: 2 euro
• Visita a un museo e al Giardino: 4 euro
• Visita a un museo e approfondimento (gioco o laboratorio): 3 o 5 euro
• Visita ai musei, approfondimento e visita al Giardino: 5 o 7 euro
Tutte le attività sono gratuite per insegnanti e accompagnatori.
Modalità di pagamento
Il pagamento in contanti alla cassa dei musei è possibile solamente per i percorsi che si svolgono interamente presso le sedi museali.
Per tutte le altre modalità di fruizione il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico secondo le forme da concordarsi con la Segreteria didattica.
Come prenotare
Email: didattica.fdg@degasperitn.it
Cellulare (anche via Whatsapp): 3314745389
Scarica qui l'offerta completa
Offerta didattica 2024-25.pdf